29/04/2022

Corte Costituzionale e doppio cognome ai figli

Mercoledì 27 aprile 2022: sarà possibile dare doppio cognome ai figli. Per la Corte Costituzionale è illegittimo mettere solo quello del padre.

doppio cognome ai figli

Questa novità è legata a una motivazione ben chiara, la caratteristica discriminatoria della norma nei confronti della donna e lesiva verso i figli. Figli che dovrebbero essere sempre al centro degli interessi della coppia.

Per questo motivo entrambi i genitori devono contribuire all’identità personale del piccolo. Seguendo questo solco, la Corte Costituzionale ha indicato una serie di soluzioni per consentire la massima libertà per consentire alla coppia di decidere come utilizzare questa nuova possibilità.

Il motivo della sentenza in questione

Per capire le motivazioni che hanno spinto la Corte Costituzionale a promuovere il doppio cognome ai figli è utile leggere il comunicato stampa ufficiale. Secondo il Palazzo della Consulta, infatti:

“Le norme censurate sono state dichiarate illegittime per contrasto con gli articoli 2, 3 e 117, primo comma, della Costituzione, quest’ultimo in relazione agli articoli 8 e 14 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo”.

La sentenza sarà depositata nelle prossime settimane. Però il comunicato ci lascia già alcune informazioni molto importanti. Parliamo di una novità che vale per i figli nati nel e fuori dal matrimonio ma anche per quelli adottivi.

Da leggere: la mediazione familiare è obbligatoria?

Sarà un processo automatico?

Nel momento della nascita ai figli verrà attribuito automaticamente il cognome di entrambi i genitori. A meno che non decidano di attribuire solo un cognome, che potrà essere quello del padre o della madre.

La differenza rispetto al passato è chiara: nel 2016 la Corte Costituzionale aveva espresso questa possibilità. Ovvero dare doppio cognome ai figli. Ma da oggi viene espressa l’automaticità del processo.

È obbligatorio dare il doppio cognome?

No, dare il doppio cognome al figlio o alla figlia non è obbligatorio. Si può decidere se usare entrambi o uno solo, del padre o della madre.

A questo punto potrebbe sorgere un dubbio. Come evitare la moltiplicazione dei cognomi per le prossime generazioni? Si usa lo stesso procedimento della Spagna: si dà solo uno dei due cognomi, a scelta.

C’è un ordine dei cognomi?

Attualmente non è previsto, per legge, un ordine con cui si possono elencare i due cognomi. Infatti sarà la coppia, in comune accordo, a decidere. Altrimenti provvederà il giudice a stabilire un ordine.

Come dare doppio cognome oggi?

Attualmente non è ancora operativo il percorso stabilito dalla Corte Costituzionale perché è necessaria una legge che supporti la sentenza. Come suggerisce il già citato comunicato: “È compito del legislatore regolare tutti gli aspetti connessi alla presente decisione”.