12/11/2022

Che diritto hanno i nonni di vedere i nipoti?

Il diritto di visita dei nonni ai nipoti è regolato da un articolo specifico: il 317–bis del Codice Civile che prevede per queste figure parentali la possibilità di mantenere rapporti significativi con i rispettivi nipoti.

Diritto di visita dei nonni ai nipoti

Analogamente l’art. 315-bis c.c. prevede la possibilità per il minore di mantenere rapporti significativi con i parenti. Ma cosa avviene in caso di separazione dei genitori? Ogni quanto i nonni possono vedere i nipoti?

Il ruolo dei nonni nella crescita dei minori

Il legislatore riconosce in capo ai nonni il diritto di frequentare i nipoti, ritenuto fondamentale per la crescita e lo sviluppo degli stessi.

A volte capita che a seguito della separazione uno o entrambi genitori impediscano ai figli di continuare a frequentare i nonni. In questo caso  i nonni potranno rivolgersi al giudice affinché adotti i provvedimenti ritenuti più idonei nell’interesse del minore. 

Da leggere: quando decade la responsabilità genitoriale?

Che diritto hanno i nonni di vedere i nipoti?

Quante volte al mese i nonni possono vedere i nipoti? Non esiste un limite minimo o massimo. Il concetto espresso dall’articolo 317 del Codice Civile è che i nonni possono chiedere di vedere i nipoti per mantenere rapporti significativi. Dopo la maggiore età sarà il nipote a decidere.

Il nipote potrà gestire questi rapporti come preferisce. Però se i genitori vietano ai nonni di mantenere relazioni, gli ascendenti, come detto, possono rivolgersi al Giudice. Per tutelare il diritto di visita dei nonni ai nipoti.

Non è possibile imporre al nipote di frequentare i nonni. Se lo stesso non esprime favorevolmente la propria volontà non c’è possibilità di obbligarlo.

L’interesse del minore è sempre superiore

Il diritto dei nonni di vedere i nipoti, in caso di contrasto, sarà valutato dal giudice tenuto conto del preminente interesse del minore. Con l’obiettivo di tutelare il suo equilibrio.

Ad esempio, con una recente ordinanza (n. 16071) del 18 maggio 2022 il giudice ha respinto la richieste dei nonni di vedere la nipote:

“I ricorrenti non avevano mai attenuato l’atteggiamento di aspro conflitto e di aperta denigrazione nei confronti della nuora, e si erano rifiutati di intraprendere un percorso progressivo di riavvicinamento alla nipote attraverso incontri dapprima protetti e poi eventualmente liberi; cosicché i predetti nonni avevano mostrato di non essere in possesso di adeguate capacità di gestione autonoma dei contatti con la bimba”.

Il diritto di visita dei nonni, figure fondamentali per la crescita del bambino, non può prescindere dal diritto del minore ad esprimere il proprio parere attraverso l’ascolto da parte del giudice.

Genitori separati e diritto di vedere i nipoti

Anche se c’è separazione o divorzio tra i genitori, non decade quindi il diritto dei nonni di vedere i nipoti. Nel caso in cui ci fossero tensioni o frizioni per far valere questo diritto, i nonni possono rivolgersi al giudice per far valere le proprie ragioni.