Informativa ai sensi del Decreto legislativo n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)
Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 196/2003, art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) La presente informativa fornisce informazioni dettagliate sulla protezione dei suoi dati personali così come trattati da Avv. Angela Manzi.
1. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati è Avv. Angela Manzi, con sede in Via G. Strigelli 13, 20135 Milano (MI), email: info@avvocatoangelamanzi.it Tel.: 02.54123520
L’elenco dei responsabili del trattamento e degli incaricati è disponibile presso la nostra sede.
2. Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali dell’utente verranno trattati per le seguenti finalità:
– prestazione dei servizi richiesti dall’utente;
– adempimenti contrattuali, amministrativi, fiscali e tributari;
– necessità amministrative, contabili, statistiche e commerciali;
Periodo di conservazione dati: 10 Anni
Il Titolare del trattamento Avv. Angela Manzi tratterà i vostri dati personali soltanto nella misura in cui siano indispensabili in relazione all’obiettivo delle finalità di cui sopra, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente, da regolamenti e dal contratto nonché da disposizioni impartite da autorità e da organi di vigilanza e di controllo.
3. Destinatari dei dati personali
Nell’ambito delle indicate finalità, i dati dell’utente potranno essere comunicati:
1) amministrazione finanziaria e commerciale;
2) società produttrici o fornitrici di beni e servizi offerti o commercializzati da Avv. Angela Manzi, anche ai fini di attivare garanzie legali o contrattuali o attività di assistenza tecnica o commerciale;
3) società che svolgono specifici incarichi per conto di Avv. Angela Manzi;
4) enti assicurativi, creditizi e società finanziarie (limitatamente alla gestione degli incassi e pagamenti), e di gestione dei sistemi informatici;
5) studi e associazioni di consulenza fiscale e tributaria;
6) studi o società di elaborazione dati contabili;
7) dipendenti della nostra azienda addetti alla contabilità ed alla gestione ed evasione degli ordini.
Gli Interessati potranno richiedere l’elenco aggiornato dei destinatari contattando il Titolare del trattamento attraverso i canali indicati all’art.
1 della presente informativa.
Nell’ambito del trattamento effettuato dai soggetti sopra descritti i vostri dati non saranno trasferiti verso paesi terzi.
4. Periodo di conservazione dei dati
I dati saranno conservati nei nostri archivi informatici e cartacei debitamente protetti ed accessibili solo agli aventi diritto.
I dati personali verranno conservati per il lasso di tempo strettamente necessario al perseguimento delle specifiche finalità del trattamento per le quali l’utente ha manifestato il consenso e per il tempo necessario all’adempimento delle obbligazioni contrattuali e per tutti gli adempimenti di legge. Il periodo di conservazione sarà di non oltre 10 anni dal momento della raccolta dei Suoi dati per il rispetto di obblighi normativi e, comunque, non oltre i termini fissati dalla legge per la prescrizione dei diritti;
Per le finalità statistiche e commerciali, invece, il periodo di conservazione sarà di 2 anni dall’ultimo rapporto contrattuale;
5. Diritti dell’Interessato
L’interessato potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti di seguito indicati:
a. Accesso ai dati personali: ottenere la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati che Lo riguardano e, in tal caso, l’accesso alle seguenti informazioni: le finalità, le categorie di dati, i destinatari, il periodo di conservazione, il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, il diritto di richiedere la rettifica o cancellazione o limitazione del trattamento od opposizione al trattamento stesso nonché l’esistenza di un processo decisionale automatizzato;
b. Richiesta di rettifica o cancellazione degli stessi o limitazione dei trattamenti che lo riguardano; per “limitazione” si intende il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro;
c. Opposizione al trattamento: opporsi per motivi connessi alla Sua situazione particolare al trattamento di dati personali che lo riguardano, salvo che il Titolare dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
d. Portabilità dei dati: nel caso di trattamento automatizzato svolto sulla base del consenso o in esecuzione di un contratto, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati che lo riguardano;
e. Revoca del consenso al trattamento per finalità di marketing diretto; l’esercizio di tale diritto non pregiudica in alcun modo la liceità dei trattamenti svolti prima della revoca;
f. Proporre reclamo ai sensi dell’art. 77 GDPR all’autorità di controllo competente in base alla sua residenza abituale, al luogo di lavoro oppure al luogo di violazione dei suoi diritti; per l’Italia è competente il Garante per la protezione dei dati personali, contattabile tramite i dati di contatto riportati sul sito web www.garanteprivacy.it.
Questi diritti potranno essere esercitati inviando apposita richiesta al Titolare del trattamento mediante i canali di contatto indicati all’art. 1 della presente informativa. Le richieste relative all’esercizio dei diritti dell’utente saranno evase senza ingiustificato ritardo e, in ogni modo, entro un mese dalla domanda.
6. Comunicazione e conferimento di dati
Il conferimento dei dati da parte dell’utente è obbligatorio in quanto necessario alla resa del servizio richiesto. Pertanto, l’eventuale rifiuto, da parte dell’utente, di fornire i dati può comportare la mancata prestazione del servizio, nella misura in cui tali dati siano necessari a tali fini
COOKIE POLICY
1.Cosa sono i cookie? I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. “terze parti” vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l’utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.
2. A cosa servono i cookie? I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc.
3. Cosa sono i cookie “tecnici”? Sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall’utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di home banking (visualizzazione dell’estratto conto, bonifici, pagamento di bollette, ecc.), per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l’identificazione dell’utente nell’ambito della sessione, risultano indispensabili.
4. I cookie analytics sono cookie “tecnici”? No. Il Garante (cfr. provvedimento dell’8 maggio 2014) ha precisato che possono essere assimilati ai cookie tecnici soltanto se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookie analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookie tecnici.
5. Cosa sono i cookie “di profilazione”? Sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell’utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.
6. È necessario il consenso dell’utente per l’installazione dei cookie sul suo terminale?
Dipende dalle finalità per le quali i cookie vengono usati e, quindi, se sono cookie “tecnici” o di “profilazione”.
Per l’installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti, mentre è necessario dare l’informativa (art. 13 del Codice privacy). I cookie di profilazione, invece, possono essere installati sul terminale dell’utente soltanto se questo abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con modalità semplificate.
Disabilitare i cookie
E’ possibile impedire l’uso dei cookie dalle impostazioni del proprio browser (si ne consulti la documentazione a tale scopo). Si sia consapevoli tuttavia che la disattivazione dei cookie comprometterà la funzionalità di questo e di molti altri siti web. Alcune sezioni di questo sito saranno disattivate dal blocco dei cookie. Si suggerisce pertanto di non disabilitare l’uso dei cookie.
I tipi di cookie che utilizziamo
Cookie di preferenze del sito
Allo scopo di fornire la migliore esperienza di navigazione, questo sito si adatta alle preferenze del visitatore. Il sito pertanto imposta dei cookie al fine di memorizzare la preferenze del visitatore, così da poter recuperare questa informazione ed adeguare, in base ad essa, le funzionalità ed i servizi forniti dalle pagine.
Cookie di terze parti
Questo sito usa cookie gestiti da terze parti per l’implementazione di funzionalità specifiche. Si riporta nel seguito la loro descrizione.
Questo sito si avvale dei servizi di Google Analytics, che è uno dei maggiori fornitori al mondo di strumenti di monitoraggio per siti web. Questo tipo di cookie consentono di rilevare vari aspetti del visitatore, come quanto tempo spenda sul sito o quali pagine preferisca, permettendo ai gestori del sito di migliorarne la qualità. Per ulteriori informazione sui cookie di Google Analytics, si invita alla consultazione del sito web ufficiale di Google Analytics.
Altri sistemi di monitoraggio di terze parti possono essere usati per misurare la consultazione di questo sito. Questi cookie consentono di rilevare vari aspetti del visitatore, come quanto tempo spenda sul sito o quali pagine preferisca, permettendo ai gestori del sito di migliorarne la qualità.
E’ possibile che su questo sito siano testate nuove funzionalità e nuove modalità con cui sono forniti i contenuti. Durante le fasi di test possono essere usati dei cookie che permettono di capire quale modalità gli utenti preferiscano maggiormente, garantendo al contempo una esperienza di navigazione completa.
Diversi nostri partner pubblicizzano questo sito e appositi cookie di tracciamento consentono di analizzare le sorgenti di traffico convogliato su questo sito. In questo modo è possibile corrispondere loro quanto dovuto per il servizio erogato e, quando applicabile, permettere loro l’erogazione di eventuali bonus forniti al visitatore al momento di un acquisto.
Questo sito fa uso di strumenti tecnologici forniti da social media e rivenditori online, permettendo di collegare il visitatore a queste realtà in vario modo. Fra queste, Facebook, Instagram, LinkedIn gestiranno cookie attraverso questo sito. Le informazioni così raccolte potranno essere usate sui loro siti, o contribuire alla raccolta delle informazioni da loro gestite per vari scopi, secondo quanto descritto nelle informative sulla privacy consultabili sui rispettivi siti ufficiali.